Accesso civico

L’Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103 modificato dal D. Lgsl. 97/2016) nei casi in cui il Dirigente scolastico ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dirigente scolastico pro tempore secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ sottosezione ‘Altri contenuti – accesso civico’.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Oristano (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell’USR ), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Modello di istanza di accesso civico per ottenere i dati: fac-simile, ad uso del cittadino, per la presentazione di un’istanza di accesso civico, previsto dall’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 2013

  • Recapito telefonico: 0783 70287
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